Ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni

Alzi la mano chi non ha mai sperimentato nella sua vita uno o più di questi stati d’animo?

Immagino che di mani alzate ne vedrei poche per non dire nessuna…

Infatti certe emozioni riguardano tutti poiché sono per noi utili. Utili? Ebbene si, queste ci mettono infatti in allarme di fronte a situazioni per noi potenzialmente pericolose e conseguentemente ci permettono di evitarle.

Ci sono tuttavia alcune situazioni in cui queste emozioni prendono il sopravvento su di noi, che diventano per noi difficili da gestire e di fronte alle quali  possiamo sentirci impotenti.

Nel nostro percorso potremmo cercare di comprendere l’utilità che hanno nella tua vita questi vissuti, per quale motivo ti fanno ancora compagnia (perché ti fanno compagnia per un valido motivo) e quali sono gli schemi disfunzionali che utilizzi e che li mantengono per poi costruire insieme nuovi modi per gestirli al fine di ridurre/eliminare i sintomi che limitano/ostacolano la tua vita.

Gestione dello stress

Espressione, quella dello stress, nota a tutti: sentimento tipico della nostra epoca che ci richiede costantemente di essere prestanti.

Di fronte a situazioni impreviste, che ci richiedono un notevole investimento o un determinato livello prestazionale possiamo infatti sentirci “messi alla prova”.

La domanda “ Sono all’all’altezza?” arriva di lì a poco.

Di fronte a questa domanda ognuno di noi sceglie di mettere in campo determinate strategie per far fronte alla situazione.

A volte tuttavia queste strategie non appaiono sufficienti, a volte addirittura mantengono la paura che proviamo nei confronti della prova che ci attende.

Nel nostro percorso potremmo vedere quali sono le strategie disfunzionali che stai utilizzando per poi, a partire dalle tue competenze, svilupparne altre e più funzionali a fronteggiare le situazioni stressanti che nella tua vita si presentano. 

Depressione e disturbi dell’umore

Tristezza, apatia, mancanza d’interesse, abbattimento: sentimenti anche questi che possono caratterizzare momenti più o meno lunghi della vita di ognuno di noi.

Ci sono specifiche situazioni o particolari periodi della nostra vita infatti che possono “buttarci a terra” e che non si presentano proprio per questo sempre facili da gestire.

Nel nostro percorso potremmo individuare le modalità che utilizzi per affrontare determinati eventi e costruirne insieme di differenti, laddove usavi schemi disfunzionali, che ti permettano di fronteggiare in modo diverso e più adattivo i momenti di difficoltà che incontrerai, al fine di ritrovare un senso alla tua vita là dove il disagio lo oscurava.

Crescita personale (autostima, fiducia in sé stessi, motivazione)

A quanti è capitato di sentirsi come fermi ad uno stop della vita? Quante volte vi siete sentiti a disagio in mezzo ad altre persone?

Non vi sentite sicuri di voi stessi o all’altezza delle situazioni? Tendete ad evitare quest’ultime per non aver paura di non sentirvi capaci?

Al contrario di quello che pensi, nel nostro percorso potremmo scoprire ed incrementare le competenze che già possiedi (ma non vedi) e svilupparne di nuove e necessarie a farti sentire più a tuo agio nei tuoi contesti e ad incrementare così il tuo benessere.

Periodi di crisi

Hai mai visto la nostra vita come un susseguirsi di momenti di crisi? Il primo giorno di scuola, scegliere che lavoro fare da grande, la fine di una relazione, l’inizio di una relazione importante, l’arrivo di un figlio e così via…

Molti di questi passano quasi inosservati o meglio non vengono configurati come critici ma comunque li viviamo…. Ce ne sono altri che ci sembrano però più difficili da superare, a volte ci sembra di non vedere la luce in fondo al tunnel o non abbiamo chiaro come uscire da quest’ultimo.

Nel nostro lavoro, una volta individuata insieme la meta da raggiungere, ti accompagnerò lungo questo nuovo percorso; potremmo scoprire le risorse che già possedevi ma non utilizzavi, potremmo co-costruire nuove strade per superare i momenti di crisi e permettere al tuo percorso di vita di riprendere.

  • Affrontare sentimenti legati a separazioni/perdite
  • Elaborazione del lutto
Difficoltà relazionali e comunicazione efficace

”Siamo animali sociali” diceva Aristotele, siamo cioè costantemente in relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo. L’uomo sente il bisogno di entrare in relazione, ma sappiamo però che per quanto piacevole questa socialità a volte risulta anche assai difficile.

Quando entriamo in relazione mettiamo infatti a confronto con l’altro quelle che sono le nostre credenze, i nostri valori, il nostro stesso mondo. Per questo comunicare non è semplice.

Nel nostro lavoro potremmo individuare quali modalità relazionali utilizzi/utilizzate in un particolare contesto (es. familiare, lavorativo, ecc..), provare a capire dove la comprensione con l’altro si interrompe e costruire insieme, quando possibile e se tu lo ritieni opportuno, modalità di comunicazione più funzionali nelle relazioni in cui prima non c’era comprensione.  

  • Difficoltà di coppia/sessuali
  • Difficoltà genitoriali

Dr.ssa Valeria Pozzer
P.Iva 04151820240
ISCRIZIONE N.10112 ORDINE DELLE PSICOLOGHE E DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO
Studio privato: via S. Vincenzo 23, Thiene (VI)
Studio privato: via Pecori Giraldi 60, Vicenza